Descrizione

Il Comune di Rignano sull'Arno informa che con Delibera di Consiglio Comunale n. 17 del 22/03/2023 è stato approvato il Nuovo Regolamento per gli Orti Sociali e Solidali che amplia la platea degli assegnatari.

I terreni destinati a orti sono dotati, ciascuno, di idoneo approvvigionamento idrico.

Modalità di richiesta

L'interessato, in possesso dei requisiti sopra citati, deve presentare domanda reperibile nella colonna a destra,  oppure presentare domanda  sul portale dei servizi on line del comune, muniti si SPID, CNS, CIE o altro metodo di autenticazione valido.

Per le associazioni o enti del terzo settore la domanda  deve essere  consegnata all'Ufficio comunale competente in via Garibaldi 11/A o inviata a  info@comunerignano.it   o  a  p.somigli@comunerignano.it

Requisiti del richiedente

  • tutti i cittadini maggiorenni residenti nel Comune non proprietari di altri appezzamenti di terreno,  capaci di dimostrare di  provvedere personalmente alla coltivazione dell'area che gli sarà assegnata (compilare l'apposito modulo, nella sezione <Servizi Sociali> nel portale del comune https://rignanosullarno.comune-online.it/web/home/)
  • le Associazioni e gli Enti del Terzo settore costituitesi da almeno un anno, avente sede legale e operativa nel Comune di Rignano (compilare l'apposito modulo: “Domanda Assegnazione Orto sociale. Associazione”, nella colonna a destra)

Costi

Tutte le spese  di gestione a carico dei concessionari sono determinate sulla base dell'attestazione ISEE.

Informazioni

“Il nuovo regolamento consegue dalla constatazione che nel corso degli anni tutti gli orti non sono mai stati assegnati” spiega l'assessore Federica Morandi “con questa modifica l'Amministrazione intende promuovere e incoraggiare la partecipazione alla vita sociale del territorio aprendo l'assegnazione a tutti i cittadini, alle associazioni di volontariato e al terzo settore al fine di promuovere progetti di inclusione rivolti alle scuole, alle persone con disabilità e agli anziani. Ci auguriamo, dunque, che la sinergia tra anziani e giovani coltivatori  diventi per la nostra comunità una bellissima opportunità per costruire anche ponti tra generazioni”.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Ufficio Casa e Sport
Referente
Patrizio Somigli
Responsabile
Barbara Barchielli
Indirizzo
Via G. Garibaldi 11/A - 50067 Rignano sull'Arno
Tel
055 83 47 832
E-mail
p.somigli@comune.rignano-sullarno.fi.it

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *